Principali leggi e normative obbligatorie

Normative antincendio
Per i parcheggi automatizzati si fa riferimento alle normative antincendio dei parcheggi tradizionali, in quanto al momento non esiste una normativa specifica di riferimento.
Per i parcheggi con superficie inferiore di 300 mq a priori di quanti posti auto si riescono a ricavare non c’è obbligo di presentare nessuna domanda ai vv.ff.
Per i parcheggi con superficie maggiore di 300mq a lavori ultimati deve essere presentata al Comando, prima dell'esercizio dell'attività, la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), corredata dalla documentazione prevista, allegando la documentazione tecnica composta da certificazioni e dichiarazioni atte a comprovare la conformità delle opere realizzate, dei materiali impiegati e degli impianti installati, alla normativa vigente.
Normativa UNI EN 14010:2009
La presente normativa è specifica per i parcheggi automatizzati e i nostri parcheggi sono costruiti rispettando i punti di questa.
Requisiti di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica (EMC) per le fasi di progettazione, fabbricazione, montaggio e messa in servizio; requisiti tecnici per ridurre i rischi che si manifestano durante le fasi di installazione, funzionamento e manutenzione dei parcheggi automatici per i veicoli a motore permanentemente installati.

EN 14010:2009 (Lifting Platforms): “Sicurezza delle macchine, sistemi di parcheggio per autovetture, sicurezza e prescrizioni EMV per la progettazione, produzione, installazione e messa in esercizio”.

Decreto Ministeriale dell’interno 01/02/1986: norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili.

D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151: nuovo regolamento di prevenzione incendi.